Associazione La Diana
Le nostre attività

Le nostre attività

Già dalla costituzione i soci dell’associzione si sono divisi i compiti, anche in base alle proprie attitudini; alcuni si sono impegnati ad accompagnare i visitatori nei bottini e in altri luoghi dell’acqua della città, altri nel sensibilizzare i giovani alunni delle scuole alla conoscenza delle bellezze legate all’acqua, altri nell’eseguire interventi di pulizia o manutenzione ove necessario, altri ancora nelle ricerche storiche ed archivistiche. Sono stati creati quindi  i gruppi:
ACCOMPAGNATORI
SCUOLE
“GUASTATORI”
RICERCA STORICA

Nel 2011 è stato offerto dall’Associazione La Diana il MASGALANO, magistralmente creato dal maestro Pierluigi Olla, nostro socio.

Già da diversi anni, nel mese di Giugno, l’associazione offre alla città, nella cornice della fonte di Pescaia, la manifestazione LA DIANA CANTA SIENA, che accoglie vari artisti senesi e non con le loro performances canore e di recitazione.

Durante i 30 anni di attività, l’Associazione ha presentato alcune MOSTRE in collaborazione con il Comune di Siena.

Già nel 1995 fu pensato di offrire al socio (o i soci) che durante l’anno si fossero particolarmente impegnati per l’associazione un riconoscimento: IL SOCIO DELL’ANNO. Da allora questo è diventato un appuntamento fisso della cena sociale di fine anno.

Altre attività rivolte ai soci che si sono ripetute in questi anni sono le varie GITE e VISITE, fatte per conoscere luoghi sotterranei o comunque legati all’acqua, sia del territorio che in altre città italiane.